Lo sguardo di Maria sulla nostra comunità

Celebrata il 13 maggio la festa della Madonna di Fatima - - -

Bella come sempre la giornata del 13 maggio, con la sua celebrazione anniversaria della prima apparizione di Maria Santissima a Fatima, in Portogallo, il 13 maggio 1917. Ogni anno, a partire dal 2017, che è stato l’anno centenario di Fatima, abbiamo reso omaggio alla Madonna, portando la sua venerata immagine per le vie di Osteria Nuova.

Quella statua viene proprio da Fatima, è stata al centro delle celebrazioni del Centenario per tutto il 2017, da maggio ad ottobre, visitando le famiglie e le case, accolta con fede e devozione da tutti, con la recita del Santo Rosario da parte di uomini e donne, giovani e adulti. Da molto tempo, quando veniamo in Parrocchia, la Madonna ci accoglie; la celebrazione della Messa avviene sotto il suo sguardo. È di grande conforto la sua presenza, soprattutto in questo periodo di incertezza e timore.

Così, giovedì 13 maggio abbiamo partecipato alla Messa in onore di Maria Santissima e poi abbiamo seguito l’immagine della Madonna portata a spalla attraverso alcune strade della Parrocchia. Il Santo Rosario, pregato con fervore ha ritmato i nostri passi.

Al rientro, il prolungato canto del “Tredici Maggio” ha concluso la nostra preghiera, insieme alle appassionate parole del Parroco che ha richiamato tutti all’educazione dei più giovani. “Sono loro – ha detto don Roberto – a correre il maggior rischio derivante dall’attuale situazione. Solo la fede e il timor di Dio possono aiutare i nostri figli a camminare nella strada della verità e del bene, evitando i pericoli che oggi ci minacciano da ogni parte”.

Andrea Santi
foto: Daniele Baiano