Aria di Natale

Grande successo per il tradizionale Concerto dei bambini. E Babbo Natale arriva .. in vespa >

Pomeriggio di festa, Sabato 21 Dicembre '13, nel nuovo Oratorio di Osteria Nuova - "una comunità con le porte aperte” come l’aveva definita il nostro Vescovo Mons. Gino Reali durante la Messa in onore di Sant’Andrea Apostolo, patrono della Parrocchia. Numerose persone tra grandi e piccini si sono radunate nell’accogliente salone di recente costruzione, per festeggiare insieme l’ormai imminente arrivo del Santo Natale.

Una schiera di bambini ha animato un pomeriggio ricco di iniziative e divertimento. Don Roberto,  con la collaborazione delle catechiste Patrizia, Paola e Gina ha diretto con grande maestria il concerto eseguito dagli splendidi bambini della comunità parrocchiale. Bellissimo il colpo d’occhio che si è presentato a genitori e parenti al momento dell’entrata in scena dei loro ragazzi. Tutti i bambini indossavano una maglietta di colore rosso e alcuni di loro sul capo portavano un cappellino natalizio con tante stelline luccicanti che hanno dato ancora più tono e vivacità al concerto.

Il piccolo coro ha dato vita ad una performance davvero ragguardevole, figlia della passione e delle diverse prove effettuate dai bambini subito dopo la Messa della Domenica mattina. Ogni canzone è stata presentata da due bambini che, con disinvoltura e semplicità hanno illustrato al pubblico presente il contenuto e il significato della stessa. Il concerto si è aperto con la canzone “Concerto di Natale” e si è concluso sulle note di “Babbo Natale Star”, motivo che ha riscosso molto successo e un meritatissimo bis.

Alla fine del concerto, per la gioia di tutti i bambini è finalmente arrivato Babbo Natale. E’ arrivato con la sua slitta variopinta e scintillante, trainato non dalle famose renne volanti… ma da una vecchia Vespa anni '60, e ha distribuito auguri e baci a grandi e piccini, che poi sono tornati a giocare a tombola. La serata ha visto nuovamente riempirsi l'oratorio di gente - sono state contate circa 150 presenze! - per la cena di Natale a base di polenta e, per finire, una divertente tombolata.

Un ringraziamento particolare va a Don Roberto autore dell’iniziativa, alle catechiste Patrizia, Paola e Gina che hanno preparato i bambini per il concerto, al cuoco Han che ha cucinato una buonissima polenta, a Giuseppe che ha presentato simpaticamente la serata, a Simona, Adorno e a tutte quelle persone che si sono prestate per la buona riuscita dell’iniziativa e - dulcis in fundo - a Babbo Natale che come tutti gli anni ha portato gioia e felicità nei cuori di tutti noi.

Sergio Grassi

foto: Daniele Baiano - Sergio Grassi