Arriva la Primavera ... ed รจ subito festa!

Quando la Parrocchia apre le porte all'amicizia -->

P
roprio una bella festa per l'arrivo della primavera, quella che si è svolta presso la Parrocchia di Osteria Nuova, Domenica 6 Aprile '14, con quindici giorni di ritardo rispetto alla data inizialmente prevista - quella del 23 Marzo, rimandata a causa del cattivo tempo. Una tenacia, quella degli organizzatori, che alla fine è stata premiata non solo da una bellissima giornata di sole, ma soprattutto dalla presenza di tante persone, soprattutto di tante famiglie, che hanno voluto condividere insieme una giornata all'insegna dell'amicizia. Così l'aveva presentata, infatti, Don Roberto al momento del lancio dell'iniziativa, la prima nel suo genere: "Una giornata semplice, di amicizia, per stare insieme come una grande famiglia" .. e così è stato, sotto tutti i punti di vista, con gran soddisfazione dei partecipanti che hanno apprezzato un volto poco conosciuto della Parrocchia: quello della "casa di tutti".

La giornata è iniziata al mattino presto, prima delle otto, con l'arrivo delle bancarelle e degli stands della mostra mercato, che si sono posizionate tutto intorno all'area gioco. Lì chiunque voleva, poteva vendere: i prodotti tipici del territorio, cose usate e artigianato. Completavano la rassegna lo stand della Parrocchia, con piccola oggettistica religiosa, e quello dell'associazione Agape di Massimina, per l'aiuto ai bambini nei paesi più poveri del mondo. Dopo la celebrazione della Messa, nella Chiesa parrocchiale, lo stand gastronomico ha aperto i battenti, offrendo panini con la porchetta, affettati, bibite e patatine fritte, apprezzate soprattutto dai bambini. Ed è arrivata subito l'ora del pranzo, consumato da qualcuno sui tavolini davanti all'Oratorio, ma dai più sul grande campo da calcio della Parrocchia, con tanto di coperte a terra, proprio come un vero pic-nic.

Nel pomeriggio, ecco scatenarsi le voci migliori di Osteria Nuova in un karaoke che, mixato da Emanuele Santini, ha visto cimentarsi grandi e piccoli in brani famosi, con risultati assolutamente degni di nota! Poi i "Giochi popolari", come la corsa dei sacchi, e il tiro alla fune, con un'entusiasta partecipazione di tutti. Abbiamo ammirato anche bellissime coreografie accompagnate da brani di musica pop, vere piccole stelle che magari, un domani, ricorderanno che la loro carriera è partita in Parrocchia! Infine, i bambini hanno messo a dimora, nei pressi dell'Oratorio, alcune piantine stagionali. E la Corale "Santa Maria" che, diretta da Miriam Polesi e con l'accompagnamento del violino di Giorgio, ha offerto un concerto di Primavera con brani che spaziavano da "Aggiungi un posto a tavola", all'inno d'Italia, fino a "A Roma è sempre primavera".

Da parte nostra, un grandissimo "Grazie" a chi ha promosso la bella iniziativa, al nostro Parroco Don Roberto Leoni, e al Comitato "rosa" (sì, tutto al femminile!) che lo ha validamente aiutato: Daniela Chiacchierini, Barbara Morelli, Paola Piermarini, Emanuela Sabatini, Beatrice Benedetti, Alessia Minardi ... senza dimenticare i rispettivi, bravissimi, mariti! Un'iniziativa, questa della Festa di Primavera, sicuramente da ripetere, perchè ha permesso a tante famiglie di incontrarsi, ai più piccoli di divertirsi, e trascorrere insieme in amicizia una bella giornata.

Andrea Santi

(10/04/2014)