Con padre Pio in cammino verso Pasqua

Un pomeriggio di paradiso a Santa Maria di Galeria

Domenica 10 marzo '13 la reliquia del Santo certamente più amato dai fedeli, San Pio da Pietrelcina, è stata accolta nella Chiesa dell'incantevole piccolo borgo di Santa Maria di Galeria, che per l'occasione si è vestito a festa con striscioni e bandiere a sottolineare l'eccezionalità dell'evento. Portata da Don Michele Joser, Parroco di Aranova e responsabile dei "Gruppi di Preghiera di Padre Pio" della Diocesi, la reliquia è stata accolta all'edicola del Crocifisso posto all'ingresso del borgo; da lì una piccola processione animata da canti e preghiere ha attraversato la piazza per giungere infine in Chiesa.

Raccolti ai piedi dell'antichissima immagine di Santa Maria in Celsano, Don Michele ha guidato il Santo Rosario meditato, leggendo e commentando alcuni brani della Sacra Scrittura. Le "Avemarie" sono state recitate dai fedeli, giovani e adulti. "Padre Pio non si capisce senza la Madonna": con parole semplici e chiare Don Michele ha spiegato ai presenti alcuni temi della vita cristiana, la necessità della risposta alla grazia e il dovere di imitare San Pio da Pietrelcina nella tensione verso la santità.

Al Rosario ha fatto seguito la celebrazione della Messa, mentre fuori cominciava a cadere una pioggia battente. Una celebrazione semplice e sentita, centrata sul brano del Vangelo della misericordia di Dio, raccontata attraverso la parabola del "figlio prodigo", che Padre Pio ha messo in pratica nella sua vita di confessore instancabile e direttore di anime. Commentando il Vangelo, Don Michele ha smascherato "i falsi maestri e i nemici di Cristo, che propagandano ideologie che attaccano le nostre famiglie e le persone deboli come i bambini nel grembo della mamma o le persone anziane ed i malati, promettono una felicità illusoria, che vediamo oggi a quale livello ci ha contotti".

Al termine della celebrazione il nostro Parroco, Don Roberto Leoni, ha ringraziato Don Michele a nome dei presenti, e gli ha fatto dono di un piccolo quadro con l'immagine di Santa Maria in Celsano, invitando i fedeli al bacio della reliquia di San Pio da Pietrelcina, come segno della volontà di imitare i suoi esempi. Mentre si scattavano le foto ricordo con il Gruppo di Preghiera di Padre Pio e la Confraternita di Sant'Andrea, i presenti hanno potuto prendere una bevanda calda nella piccola sala parrocchiale, insufficiente, purtroppo, ad accogliere tutti.

Andrea Santi