E festa sia!

Il racconto dell'Ottavario/1 -

di Andrea Santi

Una festa molto sentita, e che raduna tutta la comunità, questo è l'Ottavario, un momento atteso e preceduto da mesi di meticolosa preparazione da parte dei volontari del comitato parrocchiale, il gruppo di volontari che affiancano generosamente il parroco nell'organizzazione dell'evento: Mauro, Ahn, Fabrizio, Daniele, Gildo, Andrea, Giuliano, Cesare, Marco, Dario, Viola, Mauro, Adorno, Stefano, Sasà, Graziella, Gianni, Vittorio, Mauro, Giuseppe, Giuseppe, Pierluigi e Massimo, i quali non si limitano a dirigere, ma sono anzi i primi ad impegnarsi nel faticoso allestimento degli spazi e nella gestione di tutti gli aspetti, avendo come unico tornaconto la soddisfazione di fare qualcosa di bello per gli altri.

All'inizio si pensava, forse un pò troppo pessimisticamente, che, vista la crisi, ci si sarebbe dovuti rassegnare ad un'edizione in tono minore, e invece, proprio quest'anno la festa ha avuto un grande successo, con una partecipazione che non si vedeva da tempo. La gente ha voglia di stare assieme, di incontrarsi. E per due giorni la nostra Parrocchia diventa la piazza del paese, con accanto alla Chiesa giostre e bancarelle, musica e danze, giochi ed allegria, un luogo dove tutti confluiscono, e si sentono accolti.

Dopo la parte culturale, con la "Passio Christi" della Corale Santarosa nella Chiesa di Santa Maria di Galeria, venerdì sera, e la visita guidata alle rovine di Galeria, sabato 6 mattina, nel pomeriggio ha preso il via alla grande il divertimento, con i giochi popolari e l'animazione per bambini, la dimostrazione dell'unità cinofila dei Carabinieri dal mar. Santamaria, il saggio della palestra BKB di Osteria Nuova. La sera, invece, si è esibito sul palco il bravissimo gruppo "Adriano show" che ha coinvolto tutti i presenti, con balli scatenati, fino a tarda serata.

Nel frattempo, lo stand gastronomico allestito dalla Parrocchia funzionava a pieno ritmo, grazie ad una squadra fenomenale di donne (Lina, Patrizia, Viola, Anna, Maura, Stefania, Simona, Patrizia) che hanno impastato pizze, e preparato panini (mentre a cuocere bistecche e salsicce ci pensavano Mauro e Massimo), distribuito da bere a volontà, senza fermarsi un attimo, dalle 16 alle 23 .. a parte Anna e Maura che, con tutto lo zinale, si sono buttate in un alli-galli al quale non sono proprio riuscite a resistere!. Claudia e Daniela, insieme ad Alessio e Daniele, hanno presidiato lo stand della pesca di beneficienza. Le foto, scattate come sempre da Daniele, riescono solo in parte a raccontare la nostra festa; l'amicizia e la voglia di stare assieme, però, si possono solo immaginare. - fine prima parte -

foto: Daniele Baiano