Festa del Corpus Domini

Messa e solenne processione in onore del Santissimo Sacramento ->

La sera di Domenica 22 Giugno 2014, alle ore 18, è stata celebrata la Messa solenne della festa del Corpus Domini. Don Nicola Subasinghe, il Viceparroco, ha presieuto la celebrazione e il Parroco Don Roberto Leoni ha tenuto l'omelia. Presenti in Chiesa i fedeli, in discreto numero, i quali poi hanno accompagnato la processione con il Santissimo Sacramento.

Nell'omelia il Parroco ha sottolineato con particolare forza il mistero della presenza reale del Signore Gesù nel Sacramento dell'Eucaristia; ne discende il chiaro dovere di riconoscenza di ogni fedele di adorare questa presenza, di partecipare alla Santa Messa domenicale, di corrispondere, insomma, all'amore di Gesù che ha voluto rimanere con noi in questo grande Sacramento. Don Roberto ha anche fatto riferimento alla necessità per la comunità cristiana di ritrovarsi attorno alla Mensa del Signore, per attingere sempre di nuovo i doni dell'unità e della pace che Gesù ha fatto alla sua Chiesa.

Dopo la celebrazione, si è snodata una breve processione per le strade vicine alla Parrocchia. Il Santissimo Sacramento, al suono festoso delle campane e protetto dal baldacchino, ha lasciato la Chiesa per visitare simbolicamente i luoghi della vita e del lavoro degli uomini. Lungo il percorso, sono stati predisposti con grande cura i consueti altarini, dai quali Don Nicola ha impartito più volte la Benedizione. Infine, il corteo è tornato in Chiesa, dove, dopo il canto del 'Tantum Ergo', è stata impartita l'ultima Benedizione Eucaristica, sui presenti e su tutta la Parrocchia.

A.S.

foto: D. Baiano