I riti della Settimana Santa

Dalle Palme a Pasqua, le piĆ¹ belle immagini ....

Una settimana intensa come poche, quella della Settimana Santa. Giorno per giorno, è la liturgia che ci porta; senza quasi il tempo di meditare i misteri della Passione e morte di Cristo ... ed è già Pasqua!

Una settimana straordinaria, che abbiamo vissuto come sempre con grande attenzione e maggior partecipazione di fedeli. A cominciare dalla Domenica delle Palme, quando ad ogni Messa, già dalla sera del Sabato, sono stati benedetti e distribuiti i ramoscelli d'ulivo. La Domenica mattina, grazie anche al tempo bello, la Messa - preceduta da una breve processione - è stata celebrata all'aperto.

Il Giovedì Santo, la suggestiva Messa "In Coena Domini" con la ripetizione del rito della lavanda dei piedi ai dodici giovani che rappresentavano gli Apostoli del Signore. Poi la reposizione del Santissimo Sacramento nell'angolo riccamente allestito, con lo sfondo dell'Ultima Cena, opera del Maestro Eugenio Cannistrà.

E' Venerdì Santo e tre sono gli appuntamenti della giornata. Al mattino, la breve Via Crucis dei bambini e ragazzi del Catechismo, accompagnati dai genitori e dalle Catechiste; il tutto si svolge, per comodità, nel campo da gioco della Parrocchia. Nel primo pomeriggio, alle 15, la Celebrazione della Passione del Signore, con la lettura del Passio e l'adorazione al legno della Croce. Infine, la sera, la solenne Via Crucis cittadina, che è ormai una tradizione attesa. Dietro alla grande croce, le immagini del Cristo morto e della Vergine Addolorata che si trovano nel Santuario di santa Maria in Celsano, e poi tutti noi: attenti, raccolti e anche emozionati.

L'indomani, alle 20 - orario che consentiva poi a Don Roberto di correre a La Storta per celebrare in Cattedrale la Veglia Pasquale - eccoci vegliare in attesa della Risurrezione del Signore Gesù. Le letture della Parola di Dio corrono veloci, ed arriviamo alla liturgia battesimale col canto delle Litanie dei Santi e la rinnovazione delle promesse del nostro Battesimo. Esprimiamo così la nostra fede e il desiderio di rinascere con Cristo a vita nuova. E' Pasqua! Cristo è davvero risorto! Alleluia!

Andrea Santi

foto: Daniele Baiano