Il nuovo Oratorio. Finalmente!

Dedicato a San Francesco d'Assisi, รจ stato benedetto dal Vescovo durante la festa patronale - - -

Una struttura 'francescana e dignitosa', così Don Roberto ha definito il nuovo Oratorio della Parrocchia di Osteria Nuova, costruito in tempi record, dedicato a San Francesco d'Assisi e benedetto dal nostro Vescovo S.E. Mons. Gino Reali, Sabato 30 Novembre 2013, ricorrenza di Sant'Andrea, patrono della Parrocchia. La festa ha coinvolto moltissime persone, suscitando un generale entusiasmo. Ma andiamo con ordine.

Nella mattinata, complice una splendida giornata di sole che si potrebbe definire quasi primaverile, e del tutto inaspettata dopo i precedenti giorni freddi e piovosi, la Scuola calcio dell'Oratorio si è cimentata in un mini-torneo con la squadre de La Storta e Cerveteri. Nonostante l'impegno e la passione, i nostri giocatori non sono riusciti a portare a casa la vittoria, ma assicurano che in breve miglioreranno e alla prossima occasione ribalteranno il risultato.

Nel primo pomeriggio, si è svolta una breve processione con l'immagine di Sant'Andrea, attraverso alcune vie della borgata e fino sull'Anguillarese, con una speciale sosta - e benedizione - alla Scuola elementare e media "perchè i nostri ragazzi crescano bravi e buoni e siano protetti da ogni male". Altre due soste, nella commozione generale, sono state fatte dinanzi alle case rispettivamente di Andrea Giordani e Manuel Lucentini, i due giovani della nostra Parrocchia periti tragicamente in un incidente stradale la sera di Domenica 17 Novembre scorso.

Tornati in Parrocchia, abbiamo atteso l'arrivo del nostro Pastore, il Vescovo Mons. Reali, il quale ha celebrato la Messa solenne in una Chiesa rivelatasi ancora una volta del tutto insufficiente a contenere i numerosi fedeli. Nell'omelia il Vescovo ha detto che "Le nostre scelte devono essere sempre scelte di fraternità. Ce lo diciamo nella festa di Sant'Andrea, che è la festa della vostra comunità. Quest'anno riceviamo un dono significativo negli spazi dell'Oratorio che sono stati appena costruiti e che benediremo dopo la Messa. Essi servono per accogliere tutti e per favorire la crescita della conoscenza e della fraternità fra di noi, senza nessuna esclusione". Mons. Reali ha voluto ricordare nella preghiera anche Manuel e Andrea: "questi sono stati giorni difficili per la vostra comunità che ha vissuto la morte improvvisa di due giovani, Andrea e Manuel, che questa sera insieme alle loro famiglie vogliamo ricordare e sentire presenti, nella luce e nella pace di Dio".

Dopo la Messa, ecco il momento tanto atteso, quello dell'inaugurazione del nuovo Oratorio. Uno spazio di incontro e di fraternità del quale abbiamo sempre sentito la mancanza, finchè un anno fa non è arrivato il nuovo Parroco e ha installato un tendone provvisorio, ed oggi, esattamente un anno dopo, grazie all'aiuto ricevuto dal Vescovo e dalla Diocesi (tramite i fondi dell'OttoXMille della Conferenza Episcopale Italiana) ecco l'incredibile dono di un Oratorio tutto nuovo: quasi 150 metri quadrati, in grado finalmente di accogliere ogni occasione di incontro e di amicizia.

E' toccato a Lorenzo, uno dei ragazzi del catechismo, rivolgere al Vescovo il saluto ed il ringraziamento: "La costruzione di questa nuova casa è stata possibile in gran parte grazie all'aiuto che la nostra Parrocchia ha ricevuto da Lei e dalla Diocesi. Ecco perchè Le diciamo un grande e sentito GRAZIE". Il nuovo Oratorio è stato dedicato a San Francesco d'Assisi, il Santo dell'amicizia e della pace, amato da tutti a partire dal Papa Francesco, che ne porta il nome. Scegliendolo come protettore, la Parrocchia ha voluto rendere omaggio anche al Vescovo, che viene dall'Umbria, la terra di San Francesco.

Mons. Reali ha ringraziato per il saluto e l'accoglienza, e ha esortato tutti ad abitare questi nuovi spazi a servizio della Parrocchia, all'insegna della fraternità, perchè la Parrocchia diventi sempre più luce per l'intero quartiere. Un ricco rinfresco - come è tradizione dalle nostre parti - ha concluso la bellissima giornata, tra la soddisfazione e l'entusiasmo di tutti.

Andrea Santi

foto by Videogramma (Ladispoli)