Nelle case di tutti

Perchè la Madonna di Fatima a Osteria Nuova? Il senso di un'iniziativa -

Una piccola peregrinatio Mariae parrocchiale, nel centenario delle Apparizioni della Vergine ai tre pastorelli di Fatima. Obiettivo: la Madonna nelle case di tutti per far rifiorire la fede nel cuore delle famiglie.

Questo è il motivo per cui abbiamo fatto venire da Fatima un’immagine della Vergine: non per tenerla in Chiesa ma, al contrario, per portarla nelle case di tutti, ogni giorno, per pregare insieme il Rosario proprio come ha chiesto la Madonna ai tre pastorelli.

Quando si apre la porta di casa alla Vergine Maria, nulla è più come prima. C’è da credere che I frutti spirituali del suo passaggio non si faranno attendere. Sarà la riconciliazione tra genitori e figli, il ravvivarsi del patto matrimoniale, il riavvicinamento alla fede, la consolazione dei cuori sofferenti. Forse anche un semplice sorriso o un pensiero di bontà ... Bisogna aver fiducia nella grazia di Dio e nell’intercessione della nostra Madre celeste.

Naturalmente, il 13 Maggio sarà festa grande, nel ricordo della prima apparizione di Fatima. Da allora, ogni 13 del mese, l’immagine della Vergine Maria sarà nella Chiesa parrocchiale per la Messa e la commemorazione delle Apparizioni; quindi riprenderà, secondo il calendario stabilito, la visita alle famiglie.

Una particolare attenzione al gruppo dei “Volontari del Rosario”. Il primo sabato del mese, al mattino, presso il Santuario di Santa Maria in Celsano, verrà celebrata la Santa Messa con, a seguire, l’Adorazione Eucaristica e il Rosario; un sacerdote sarà a disposizione per le Confessioni. Un invito a venerare il Cuore Immacolato di Maria, particolarmente rivolto ai “Volontari del Rosario”, il gruppo formato da coloro che accompagnano la Madonna nelle case e guidano la preghiera.

La “peregrinatio Mariae” si concluderà Venerdì 13 Ottobre, anniversario dell’ultima apparizione e del Miracolo del Sole. Durante la Santa Messa, il nostro Vescovo Monsignor Gino Reali incoronerà solennemente l’immagine della Vergine di Fatima che da quel momento resterà nella Chiesa parrocchiale di Osteria Nuova per la devozione dei fedeli.