La Radio Vaticana si prepara alla Pasqua

Don Roberto invitato a tenere il Ritiro spirituale e la Santa Messa ...

Come ogni anno, i dipendenti della Radio Vaticana, Stazione "Santa Maria di Galeria", lungo la Via Braccianese, si sono preparati alla celebrazione della Pasqua con due giorni di ritiro spirituale e con la celebrazione della Santa Messa. Il 26 e il 27 Marzo, al mattino presto, il Parroco di zona, don Roberto Leoni, ha tenuto due meditazioni sul tema: "L'Eucaristia, memoriale della Passione di Cristo e Pasqua della Chiesa", partendo dal passo di San Paolo: "vi ho trasmesso quello che ho ricevuto dal Signore Gesù. Nella notte in cui veniva tradito ..." della Lettera ai Corinzi, e dalla citazione di Sacrosanctum Concilium n. 47.

Alle meditazioni hanno partecipato, alternandosi, circa venti dipendenti, tra tecnici e dirigenti, della Stazione. Lunedì Santo la celebrazione della Messa, presso la sala trasmissioni. Dove sostarono Pio XII, il Beato Paolo VI e San Giovanni Paolo II, è stata celebrata l'Eucaristia; concelebranti Don Giuseppe Carrabetta, Parroco a Isola Farnese, Don Sunny Varughese, Collaboratore della Parrocchia, e Don Remo, Studente e collaboratore di Don Carrabetta per le festività pasquali.

"La Pasqua è il momento nel quale la Chiesa ci chiede di prendere posizione, rinnovando la nostra personale adesione a Cristo. Proprio guardando ai vari personaggi che intervengono nella Passione del Signore, al loro diverso atteggiamento,che in definitiva si traduce in amore o in opposizione al Figlio di Dio, anche noi siamo chiamati a rinnovare la nostra fede nel Figlio di Dio che ci ha amato fino a morire per noi, e a far sì che questa fede sia sempre più personale, convinta e profonda" - così don Roberto nell'omelia.

Hanno partecipato alla Messa; dirigenti e dipendenti della Stazione Radio e dipendenti della Radio Vaticana, venuti da Roma o in pensione; i gendarmi in servizio e i Carabinieri della vicina unità cinofila. Dopo la celebrazione, lo scambio degli auguri e la colazione, in clima di festa e sincera amicizia.

(01/04/2015)