La Via Crucis, una tradizione viva

Proseguono gli appuntamenti della Via Crucis del venerdì sera nelle varie zone della Parrocchia

Anche quest'anno si ripete la bella tradizione della Via Crucis nel tempo della Quaresima, non solo nella Chiesa parrocchiale il pomeriggio, ma anche alla sera, in varie località della nostra Parrocchia. Abbiamo cominciato il primo venerdì, subito dopo le Ceneri, in Piazza Santa Maria di Galeria; poi il venerdì seguente si doveva tenere a Fosso Pietroso ma a causa della pioggia non è stato possibile; infine ieri, 1 marzo, la Via Crucis si è svolta come da programma in Via Lafranco Da Pavia, presso il Consorzio "Due Pini" lungo la Via Anguillarese.

Hanno partecipato alla preghiera oltre cinquanta persone, molte del posto e molte dalle altre parti della Parrocchia. La catechista Paola Tiburzi ha coinvolto le famiglie chiedendo di preparare degnamente le varie stazioni, che infatti sono state collocate su degli altarini, abbellite con fiori e lumi. Tutti hanno seguito con grande attenzione e devozione lo svolgimento della preghiera guidata dal Parroco Don Roberto Leoni assisstito dal Viceparroco Don Nicola. Varie persone si alternavano nella lettura della Parola di Dio. Il tutto è durato circa un'ora.

Il Parroco, al termine della preghiera, ha ringraziato tutti per la loro presenza, ed ha sottolineato non solo la necessità di mantenere vive queste tradizioni della nostra fede, ma anche di consegnarle ai più giovani, ed ha quindi molto apprezzato la presenza dei bambini presenti che, insieme ai loro genitori, hanno collaborato - chi sostenendo la croce del Signore, chi il microfono, chi anche leggendo qualche brano. La prossima Via Crucis si terrà presso il Consorzio "Andromeda" (inizio di Via Villarbasse, dalla Via Braccianese).