La festa di tutti

La Parrocchia celebra il Patrono Sant'Andrea ->

Come si sa, tradizione centenaria della nostra Parrocchia è l’Ottavario, ricordo della dedicazione della Chiesa di Sant’Andrea a Galeria, della quale resta appena il campanile del 1700. Interessante notare che la data della dedicazione – il 2 Maggio 1204 – è attestata dalla lastra di marmo scolpita da tale frate Angelo. Così questa è una delle Chiese più antiche della nostra Diocesi, l’unica ad avere per titolare Sant’Andrea Apostolo, il fratello di Simon Pietro; entrambi sono rappresentati nell’icona di Santa Maria in Celsano (anche qui: la più antica immagine mariana della Diocesi, e certamente una tra le più antiche del Lazio).

Dopo l’ampia introduzione storica, veniamo ai giorni nostri, per raccontare la rinascita della festa patronale, finora un po’ messa in ombra dall’Ottavario. In verità, la Messa del patrono, con tanto di triduo, è sempre stata celebrata, ma in tono minore, quasi feriale. Da un paio d’anni, grazie anche alla presenza del Vescovo, Sant’Andrea comincia a diventare la festa della grande famiglia parrocchiale – nonostante le giornate corte, il freddo invernale e la pioggia. Anzitutto c’è stata una tre-sere sul tema: Con Sant’Andrea, amici e testimoni di Gesù. Poi, nel fine settimana, un mini-torneo di calcio per i più piccoli, le consuete attività oratoriali con il concorso di disegno sulla vocazione di Andrea, il torneo di videogiochi che ha chiamato in Parrocchia decine di ragazzi che si sono sfidati a suon di playstation, il torneo di burraco, e l’atteso mercatino di beneficenza; il tutto, mentre un piccolo stand gastronomico lavorava sodo per sfornare hot dog e patatine.

L’indomani, una breve ma intensa processione nella parte storica di Osteria Nuova. Nel pomeriggio, dopo un momento di arte e poesia, in memoria di Rosanna Sinopoli, nostra pittrice e poetessa recentemente scomparsa, l’arrivo di Mons. Reali, per la Messa solenne. Il Vescovo ha fatto dono alla Parrocchia del reliquiario colla reliquia di Sant’Andrea, ed ha avuto per tutti parole di grande incoraggiamento a seguire le orme del patrono sulla strada del Vangelo. La serata del 30 Novembre si è conclusa con la premiazione dei vari concorsi e tornei, la musica e un momento di festa che ha richiamato tantissime persone.

Maria Regalia
foto: D. Baiano