Il Signore รจ davvero risorto!

L'annuncio della Pasqua nella notte santa - - -

Dopo le intense celebrazioni del giovedì e venerdì santo, ecco finalmente la veglia di Pasqua, celebrata, come ogni anno, a Santa Maria di Galeria. Sono le 21 e ci raduniamo davanti al sagrato della Chiesa, dove è stato preparato un piccolo fuoco che verrà benedetto e al quale verrà poi acceso il cero pasquale. Entriamo in una Chiesa buia, seguendo quello che è il simbolo della risurrezione del Signore, mentre Don Roberto canta per tre volte: "Cristo, luce del mondo!" e quindi intona l'antico inno "Exsultet".

Seguono le nove letture, che raccontano la creazione dell'uomo e il primo peccato, la liberazione dell'antico popolo eletto dalla schiavitù in Egitto, l'alleanza ed il dono della legge, fino ad arrivare al Vangelo che proclama la risurrezione del Signore nel suo vero corpo. L'omelia del Parroco si limita sottolineare la bellezza del simbolo della luce che dal Signore raggiunge ciascuno e viene offerta come la possibilità reale di un nuovo inizio.

La liturgia battesimale si svolge presso l'antico battistero, lì dove tutti noi siamo rinati alla vita della grazia. Viene benedetto il fonte e Don Nicola immerge il cero pasquale per tre volte nell'acqua. Accese le candele, tutti rinnoviamo le promesse battesimali: "credo" e "rinuncio". La Messa si avvia verso la fine, e tutti partecipiamo all'Eucaristia, Pasqua sacramentale del Signore Gesù che sempre si rinnova sull'altare. Le campane suonano festose alle 22.30 mentre insieme alla corale cantiamo l'antifona "Regina caeli". Buona Pasqua!

Andrea Santi