Un momento di grazia per tutti

La celebrazione delle Cresime (18 maggio) e delle Prime Comunioni (19 maggio) -

di Andrea Santi

Il 18 maggio, nel pomeriggio, il nostro Vescovo Mons. Gino Reali è venuto nella nostra Parrocchia per amministrare il Sacramento della Cresima a sedici giovani della nostra comunità parrocchiale. La celebrazione si è svolta nell'antica Chiesa parrocchiale di Santa Maria in Celsano, sotto gli occhi della Vergine Maria. I nostri ragazzi, sia quelli della Cresima, sia quelli della Comunione, si sono preparati con un'intensa giornata di ritiro.

Proprio al tema del ritiro ha fatto riferimento il Parroco Don Roberto, salutando, all'inizio della celebrazione, il Vescovo. I ragazzi hanno riflettutto, infatti, sull'importanza fondamentale di essere nella vita amici di Gesù, e fare un cammino con lui e riconoscerlo nel sacramento dell'Eucaristia. Don Roberto ha poi ringraziato il Vescovo per l'aiuto che la Diocesi darà alla nostra Parrocchia per la costruzione del nuovo oratorio.

La celebrazione è stata resa solenne dai canti polifonici della Corale di Santa Maria, che ha eseguito l'ordinario della 'Missa De Angelis'. L'assemblea è stata molto raccolta e tutti hanno seguito con grande attenzione, in rispettoso silenzio, le preghiere e le parole del nostro Vescovo. Dopo la celebrazione il Vescovo si è trattenuto volentieri per salutare i ragazzi ed i loro genitori.

Il giorno seguente, domenica 19 maggio, si è svolta la celebrazione delle Prime Comunioni dei nostri bambini. Ben diciotto hanno ricevuto Gesù per la prima volta nel loro cuore. Sui loro volti, la gioia per l'incontro col Signore, momento al quale si sono preparati per ben due anni. La celebrazione si è svolta con grande semplicità ed i bambini sono stati esemplari nel seguire tutti i momenti della Messa.

La Prima Comunione e la Cresima sono stati un momento di grazia per tutta la Comunità e tutti abbiamo vissuto nella preghiera e con un affetto sincero questo momento così importante per i nostri figli e siamo certi che l'incontro col Signore toccherà profondamente la loro vita. Uno speciale grazie alle catechiste della Parrocchia, Patrizia, Gina e Paola, che con tanto amore e dedizione hanno seguito la crescita dei bambini e dei ragazzi.

foto di Biagio Tamarazzo

(09/06/2013)