Pronti ad incontrare Gesù

La giornata di ritiro in preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima -

Giovedì 16 maggio '13, diciotto bambini del corso per la Prima Comunione e sedici per quello della Cresima, accompagnati dalle Catechiste Paola, Gina e Patrizia, con l'aiuto di Silvia; guidati dal Parroco Don Roberto e dal Viceparroco Don Nicola, hanno trascorso una giornata di ritiro presso il Centro Pastorale della Diocesi in Via della Storta. La nostra giornata è iniziata alle 9 con la preghiera in Chiesa, dove Don Roberto ha sottolineato l'importanza di cominciare ogni giornata con il ringraziamento al Signore per tutto quello che ci dà di bello, e ha esortato tutti a vivere il ritiro con impegno.

Poi, dopo un breve momento di gioco e la merenda, i bambini hanno letto la pagina del vangelo che descrive il percorso di due discepoli che da Gerusalemme se ne andavano a Emmaus, delusi e tristi di quanto era accaduto al Signore Gesù, e come l'incontro col Signore nell'Eucaristia (lo "spezzare il Pane") riaccende la loro fede; i ragazzi sono stati aiutati a comprendere il messaggio del Vangelo, e cioè che quando il Signore è con noi la vita è piena di luce e di gioia; accanto alla pagina di Vangelo, anche un disegno da colorare che ha dimostrato le loro capacità artistiche.

Alle 12 il pranzo al sacco e il gioco, (pioggia permettendo!) e alle 14 le Confessioni; mentre tutti recitavamo il Rosario e facevamo qualche canto, tutti i bambini si sono accostati al sacramento della Confessione, per ricevere la visita del Signore con l'animo ben disposto. E infatti tutti sono usciti dalla Confessione contenti del perdono del Signore, e questa gioia si vedeva nei loro occhi pieni di luce. Insomma, sono stati tutti bravissimi, e quindi ringraziamo il Signore per averci donato una giornata di amicizia con Lui e tra di noi!

Patrizia Baiano