San Pio, il padre di tutti

Messa solenne e processione, nel 45° anniversario della morte del frate con le stimmate . . .

Chi arriva in Parrocchia, viene accolto, proprio sul sagrato della Chiesa, da una bella immagine di San Pio da Pietrelcina che, come un padre, benedice tutti i suoi figli. Anche in Chiesa, accanto all'ingresso, Padre Pio sorridente incoraggia il fedele a rivolgersi con fiducia al cuore di Dio.

La devozione della nostra comunità verso il Santo di Pietrelcina ha radici profonde, risalenti a molti anni fa quando, ben prima della cerimonia di beatificazione, partivamo col pullman alla volta dei luoghi dove è vissuto il frate con le stimmate.

Così il nostro Parroco ha pensato di sottolineare quest'anno, nel 45° anniversario della morte, la memoria di San Pio con la recita del Rosario accompagnato da brevi riflessioni tratte dai suoi scritti, quindi dalla celebrazione della Santa Messa, e infine da una piccola processione.

Nell'omelia della Messa Don Roberto ha sottolineato uno dei tratti caratteristici della santità di Padre Pio: il suo essere "padre" per tutti coloro che lo avvicinavano. Un padre buono e accogliente, ma anche fermo e severo nel richiamare al dovere coloro che sempre rimandavano il momento della propria conversione. E per questa sua profonda paternità Padre Pio viene amato da tutti, sia coloro che hanno avuto la fortuna di avvicinarlo personalmente, sia coloro che lo conoscono dagli scritti o grazie ad un pellegrinaggio.

La breve processione che si è snodata nel cortile della Chiesa, dietro allo stendardo del Gruppo di Preghiera e all'immagine del Santo, ha sorpreso un pò i presenti che comunque hanno partecipato al canto e alla preghiera; i ragazzi della scuola calcio dell'Oratorio hanno formato una composta schiera al passaggio del corteo.

Prima della benedizione è stato dato l'avviso che il Gruppo di Preghiera di Padre Pio si riunirà mensilmente presso la Chiesa di Santa Maria in Celsano, ogni terzo mercoledì del mese, per partecipare alla Messa delle 9.30 e all'incontro formativo. Fuori della Chiesa, un piccolo rinfresco, preparato come sempre con tanto amore, attendeva i fedeli.

Andrea Santi
foto: Daniele Baiano