Siamo in Quaresima

Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziato il sacro tempo di penitenza >>>

Sempre insufficiente lo spazio della nostra Chiesa nelle grandi occasioni! Il Mercoledì delle Ceneri ha richiamato tanti fedeli. Due le celebrazioni, come sempre: una alle 17 del pomeriggio, l'altra alle 20.45 per chi rientra tardi dal lavoro. Paramenti viola, niente fiori, richiamo alla brevità della vita e alla necessità - per tutti - di convertirsi una buona volta. Ecco le componenti di una celebrazione austera e suggestiva.

La Quaresima è iniziata e ci condurrà fino alla grande festa della Pasqua. Il Parroco raccomanda l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera, la penitenza e la bontà verso i più poveri. Tutti, grandi e piccoli, ascoltano con attenzione. La cenere sulla testa rimane il simbolo più eloquente insieme alle parole del canto: purificami o Signore, sarò più bianco della neve.

A. Santi
foto: D. Baiano