Maria, segno di speranza

Festa della Madonna alla Cacciarella -

Gli abitanti della Cacciarella - il nuovo quartiere lungo la Via Braccianese, tra La Storta e Osteria Nuova - sono grati al Signore e riconoscenti verso il vescovo Gino Reali che ha suggerito di organizzare una Messa nel quartiere per l’avvio del mese mariano. Quest’occasione ci ha dato la possibilità di scoprirci come vicini di casa e come parte di una comunità capace e desiderosa di pregare insieme.

L’arrivo dell’immagine della Madonna di Fatima è stato accolto con grande gioia ed ha subito scatenato una sollecita attività per l’organizzazione. La Messa è stata preparata soprattutto nella preghiera del Rosario recitato nelle famiglie nei giorni precedenti. Nonostante fosse tutto da inventare, dall’individuazione del luogo all’allestimento dell’altare, in tutti c’era la fiducia che il progetto sarebbe riuscito perché la Madre di Gesù era con noi e ci avrebbe assistito.

Così sabato 5 maggio, in via Tallone, in uno spazio all’aperto, reso accogliente e festoso dal comitato organizzatore, si è riunito un nutrito gruppo di persone: abitanti della Cacciarella, fedeli di Osteria Nuova, amici e parenti dei quartieri limitrofi. Abbiamo iniziato con la recita del Rosario guidati da don Giuseppe Colaci, parroco della parrocchia Cattedrale che con la sua presenza ci ha mostrato amicizia e sostegno. A seguire, in una cornice floreale di ginestre, lavanda e rose, il Parroco ha celebrato la Santa Messa: nella Parola annunciata, nell’omelia, nelle preghiere dei bambini e nei canti risuonava l’esortazione di Gesù a rimanere nel Suo amore per avere la gioia piena e la capacità di amare i fratelli.

Tutta l’assemblea ha vissuto la celebrazione con raccoglimento e partecipazione e si è accostata alla Santa Eucarestia. Come per accogliere l’invito evangelico di andare e portare frutto la comunità si è riunita dietro la Croce e la statua della Madonna ci ha accompagnato in processione lungo le strade del quartiere per indicarci la via e confermare il suo sostegno nella vita di tutti i giorni.

A conclusione ci siamo ritrovati per un momento di condivisione e fraternità gustando i dolci, le torte salate, la pizza e i biscotti preparati dalle signore del quartiere. Abbiamo anche brindato ai 16 anni di presenza di Mons. Reali come Vescovo della nostra Diocesi. Grazie a tutte le persone intervenute e ai nostri Sacerdoti che con cura e affetto seminano nel terreno del nostro quartiere e rendono visibile la presenza e la vicinanza della Chiesa.

Stefania Falconi

(foto: Daniele Baiano)