Una bella giornata di spiritualità, svago e amicizia

Pellegrinaggio a Cascia e Norcia ->

Siamo partiti con il nostro bel pulman alla volta di Cascia la mattina di Sabato 22 Novembre, di buon'ora. Ad accompagnare i 55 pellegrini, presentatisi alle 6.30 in Parrocchia, non c'era don Roberto, il Parroco, ma il suo più che valido aiutante, Don Giuseppe, bravissimo e simpaticissimo. Per tutto il viaggio di andata abbiamo pregato e cantato, ascoltando le esortazioni della guida spirituale del pellegrinaggio, che ci ha raccontato la vita di Santa Rita da Cascia e di San Benedetto, esortandoci ad imitarne gli esempi.

Siamo arrivati a Cascia nella tarda mattinata ed abbiamo subito partecipato alla Messa nel Santuario; quindi, accompagnati da un bravo frate agostiniano, abbiamo visitato il monastero dove Santa Rita ha trascorso i suoi anni di vita religiosa. Dopo ci siamo recati a Roccaporena, per un gustoso pranzo, occasione per conoscerci ancora meglio e stare in allegria. Prima di ripartire, abbiamo visitato la Parrocchia dove Rita ricevette il Sacramento del Battesimo e la casa natale della Santa.

A chiusura della giornata, ci siamo trasferiti a Norcia, dove abbiamo visitato la bellissima Chiesa di San Benedetto, nella piazza storica della cittadina. Siamo scesi nei sotterranei, dove è possibile visitare la casa natale dei Santi Benedetto e Scolastica. Verso le 16.30, stanchi ma tanto contenti, non senza prima aver fatto scorta di prodotti locali, siamo risaliti sul pulman per tornare a Osteria Nuova. Ringraziamo la Parrocchia per aver proposto questa bella giornata di spiritualità, svago ed amicizia.

P.B.