Una giornata che non si dimentica

Anche noi con il Vescovo a San Pietro per il Giubileo ...

Il Giubileo della Diocesi, che inizialmente era stato fissato a marzo ma poi è stato rimandato a causa dell’incidente occorso al nostro Vescovo, si è finalmente svolto sabato 15 ottobre, nel pomeriggio. Abbiamo partecipato anche noi dalla nostra Parrocchia di Sant’Andrea, accompagnati dal viceparroco don Marco.

Siamo partiti alle tredici, puntualissimi, per giungere in poco tempo in Piazza San Pietro, dove c’erano già ad attenderci moltissimi fedeli delle altre Parrocchie della Diocesi. Eravamo davvero tanti. Noi, grazie ad un fazzolettone arancione, ci distinguevamo facilmente. Nei pressi della Porta Santa abbiamo salutato il Vescovo e poi, cantando e pregando, abbiamo varcato quello che è il simbolo stesso dell’Anno Santo.

In Basilica abbiamo avuto la possibilità di confessarci e poi di partecipare alla Messa celebrata dal Vescovo, presenti circa cinquanta sacerdoti della Diocesi. Eravamo quasi cinquemila fedeli! Nell’omelia il Vescovo ha ricordato il privilegio della nostra Diocesi che è tanto vicina alla sede del successore di Pietro e deve onorare degnamente questa sua vocazione, poi ci ha esortato a vivere sempre di più il senso di appartenenza e a continuare, così, la storia di questa terra gloriosa che è stata bagnata dal sangue di tanti martiri.

Alla fine della celebrazione, prima di riprendere il pullman, ci siamo messi in posa e Daniele ha scattato una foto ricordo di questa esperienza bellissima di fede e amicizia.

Andrea Santi
Foto: Daniele Baiano