In cammino con Maria

Il ricordo dell'apparizione del 13 Settembre 2017 -

Una celebrazione profondamente sentita, come tutti gli altri appuntamenti di questo Anno Mariano iniziato il 12 Febbraio scorso con l'arrivo dell'immagine della Vergine Maria dal Santuario di Fatima in Portogallo, scandito dalla Memoria delle Apparizioni, il 13 di ogni mese, e dal pellegrinaggio della Madonna nelle case della nostra Parrocchia.

"E' un fiume di grazia che Dio solo conosce - ha detto don Roberto nell'omelia - di cui noi possiamo solo rendere grazie, avendo visto con i nostri occhi tanti piccoli 'miracoli': la preghiera comune nelle case, la riconciliazione in famiglia e tra vicini, il ritorno alla fede con la pratica dei Sacramenti".

Al termine della Messa, la catechista Patrizia legge il racconto dell'Apparizione del 13 Settembre 1917, tratto dalla viva voce della veggente di Fatima, Suor Lucia Don Santos. Straordinario il ricordo di chi ha vissuto quegli straordinari avvenimenti, con le parole della Madonna che chiede ai tre pastorelli di pregare sempre con la corona del Rosario ed assicura: "ad Ottobre farò il miracolo, così che tutti credano".

Siamo, insomma, alla vigilia della conclusione del nostro Anno Mariano di Fatima. "Il prossimo 13 Ottobre - ha annunciato il Parroco - ci sarà una grande celebrazione per ricordare l'ultima Apparizione della Madonna a Fatima". E poi questa Immagine, segno della dolce e consolante presenza della Mamma celeste, che ci ha accompagnato in questi mesi suscitando ovunque fede e pace, resterà in Chiesa, esposta alla venerazione dei fedeli.  (Red.)

foto: D. Baiano